Parodontologia
La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive e osso. Queste patologie infiammatorie e degenerative, comunemente denominate piorrea o parodontite, se lasciate incurate, portano alla successiva distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di quest’ultimi. Quando l’igiene orale è trascurata, infatti, i batteri che popolano il cavo orale formano la placca, uno strato appiccicoso, nel quale i germi possono moltiplicarsi indisturbati. Le tossine da essi prodotte portano dapprima alla gengivite che si manifesta con gengive che sanguinano quando si spazzolano i denti. Se la gengivite perdura più a lungo, l’infiammazione può estendersi dalle gengive all’apparato parodontale (parodontite) e può distruggere le fibre parodontali e l’osso alveolare che sorregge i denti.
La parodontite (detta più comunemente piorrea) è un’infezione dei tessuti parodontali a cui segue la formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.
Tale processo è reversibile se diagnosticato nelle sue prime fasi. Con il progredire della malattia la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi. Tuttavia, anche nei casi più gravi oggi, con un adeguato trattamento e soprattutto con un adeguato mantenimento, si può stabilizzare e controllare nel tempo la parodontite impedendone la progressione rapida e incontrollata. La predisposizione alla parodontite (ricordiamo che particolari genotipi hanno maggior fattori di rischio) è trasmissibile dai genitori ai figli.
Chiamaci subito
0773886668 – 339.46.28.947
Ci trovi qui
Via Roccagorga, 47 – Sezze (LT)
Orari di apertura
Lun, Mar, Mer 9-12:30 e 15-19:30
Sab 9-16